La mia galleria di Instagram parla da sola….amo la montagna in tutte le sue sfaccettature ma quando c’è la neve è davvero magica!!
Sono nata e cresciuta in Svizzera ai piedi della montagna, e verso la fine degli anni ’70 ricordo davvero grandi nevicate, tanto da riuscire a sciare nella discesa di casa nostra!
A 3 anni avevo degli sci arancioni di plastica e insieme agli amici del quartiere ci si divertiva un sacco!
Ora i tempi sono cambiati, non ci sono più le nevicate di una volta, viviamo tra due città ma abbiamo una grande fortuna: la casa della nonna Lelia ad Antagnod in Val d’Aosta.
Fortunatamente ho un marito sciatore e anche se io non metto gli sci dal 2010 causa gravidanze…
ABBIAMO INIZIATO I BAMBINI A QUESTO MERAVIGLIOSO SPORT: LO SCI
Tobia ha iniziato a quasi 4 anni quando era “pronto” fisicamente.
Si divertiva con le lezioni collettive e poi raggiungeva me ed i fratelli a bordo pista.
Lo scorso anno ha proseguito i corsi durante le vacanze di Natale e complice una nevicata pazzesca è riuscito a sciare anche sulla via di casa!!!
Sono cosciente che Tobia preferirebbe poltrire sul divano, ma comunque per il quarto anno consecutivo durante le vacanze di Natale e per qualche sporadico week end si sveglia alle 7 per seguire le lezione di gruppo con la scuola sci Antagnod.
Non ha paura del freddo, del vento e della neve.
Non è un campione ma si diverte e pian pianino migliora il suo stile.
Direi che a noi “va bene così”, l’importante è che lo faccia con piacere.
Olivia è decisamente diversa dal fratello maggiore; è nata in novembre, ha un carattere bello tosto e lo scorso anno a soli 3 anni ha voluto provare.
Inizialmente abbiamo optato per alcune lezioni private, proseguendo poi nel mini gruppo dei pulcini e terminando con il gruppo dei piccoli.
Nonostante il caretterino bello deciso non è stato sempre facile…. a 3 anni 2 ore di sci sono comunque tante!
Quest’anno è cresciuta e dopo aver seguito il corso principianti per un paio di giorni ….
è stata promossa nel gruppo dei verdi!
E’ migliorata parecchio, sta piano piano imparando le regole dello sci ed è andata sulla seggiovia senza paura!!!!
E poi c’è Filippo, che ha compiuto 2 anni il 22 luglio e che quest’anno ha voluto anche lui la sua attrezzatura da sci 😉
NO, NON SONO UNA MAMMA ESALTATA CHE VUOLE ASSOLUTAMENTE VINCERE UN RECORD!!!
Un paio di discese al giorno al campetto aspettando i fratelli ed assolutamente su sua esplicita richiesta, a mano con mamma o papà.
L’ultimo giorno ha voluto che lo lasciassi andare da solo 😉 che forte vedere uno sciatore minuscolo (come si descrive) urlare tutto felice “OOOHHHHHH VADOOOOOO!!!”
Nonostante le mie esperienze dirette mi sono chiesta più volte cosa fosse giusto fare e non trovando una risposta che valesse per tutti, mi sono rivolta ad un’esperta:
FRANCESCA MERLET
Direttrice della Scuola Sci di Antagnod in Val d’Aosta
RACCONTAMI DI TE….
Sono nata a cresciuta a Antagnod in Val d’Aosta, il posto del mio cuore, scio da quando avevo 3 anni ed ho respirato sci da sempre, con mio papà e mia zia maestri di sci.
Ho praticato sci a livello agonistico per tutta l’infanzia e l’adolescenza, e sebbene non fossi una campionessa ho vissuto anni intensi di divertimento e di vera amicizia.
Nonostante i sacrifici, le sconfitte ed i bocconi amari, ho imparato valori che solo lo sport imprime (e non parlo solo dello sci).
E proprio facendo gare di sci, a 10 anni, ho conosciuto i miei migliori amici della vita e mio marito.
FARE LA MAESTRA DI SCI E’ IL MIO MESTIERE, MA NELLA MIA VITA E’ MOLTO DI PIU’!!!
Sono laureata in filosofia (gulp!!) e mio marito è di Aosta quindi avrei sicuramente potuto intraprendere una carriera diversa.
Invece ho deciso di continuare a vivere e lavorare ad Antagnod in Val d’Ayas, perché a me piace insegnare a sciare proprio qui nel posto del mio cuore!
Ad Antagnod l’ambiente è famigliare ed amichevole sia tra il team della scuola sci sia con i clienti.
Le famiglie che scelgono Antagnod lo fanno perche riconoscono un ambiente ospitale e tranquillo, adatto a bambini e principianti, e questo ci stimola a fare sempre meglio.
A CHE ETA’ E’ CONSIGLIATO INIZIARE I BAMBINI ALLO SCI?
L’età consigliata per iniziare a sciare è intorno ai 3 anni se il bimbo è motivato.
Parlo di bimbi che vogliono seguire le orme dei fratelli grandi o di quelli particolarmente predisposti allo sport.
Altrimenti l’età migliore è 4/5 anni, a questa età imparano molto velocemente, sono più abituati a seguire una disciplina e le regole del gruppo ed hanno anche una maggiore capacità di concentrazione e di controllo del corpo.
E poi ci sono i bimbi di 2 anni e mezzo che iniziano e riescono anche molto bene, ma sono delle eccezioni…in questo caso vanno fatti dei tentativi di scivolamento gioco (un po’ come l’acquaticità in piscina) e si valuta da bimbo a bimbo.
Detto questo i miei 3 figli hanno iniziato prestissimo…ma noi viviamo di sci 😉
CON QUALE MODALITA’ CONSIGLI DI INIZIARE?
Per i piccolissimi di 3 anni il migliore approccio è la lezione individuale, anche se la nostra scuola organizza delle mini collettive di soli bimbi di 3 anni e con un numero ridotto di partecipanti che funzionano molto bene.
La lezione dev’essere vissuta dai bimbi e soprattutto dai genitori come un gioco!
Troppo spesso vedo genitori affannati per lo scarso apprendimento dei figli, o desiderosi di esibire i traguardi dei figli, senza tenere conto della propensione, dei tempi e delle difficolta del bimbo.
QUALI CARATTERISTICHE FISICHE DEVONO AVERE I BAMBINI PER ESSERE RITENUTI “PRONTI”?
Direi nessuna in particolare… tante volte i bimbi gracili sono tutto nervi e imparano senza fatica, invece i bimbi in abbondantemente sovrappeso fanno molta fatica, non sono pronti muscolarmente e diventa più rischioso.
LO SCI E’ UN PO’ COME ANDARE IN BICICLETTA?
CIOE’ UNA VOLTA IMPARATO NON LO DIMENTICHI PIU’ OPPURE E’ IMPORTANTE TENERSI ALLENATI?
Lo sci è uno sport molto tecnico e poco immediato, quindi facilmente si perde il livello acquisito se non lo si pratica con costanza …una settimana bianca all’anno sicuramente è pochino, poi dipende sempre dalle velleità si ognuno .
La nostra scuola di sci organizza corsi collettivi a spot di ogni livello e anche corsi annuali/stagionali (ovvero lo stesso gruppetto di bimbi con lo stesso maestro per tutto l’arco della stagione) e ovviamente lezioni individuali ad hoc per ogni allievo.
PARLIAMO DI ATTREZZATURA…
COSA CONSIGLI AI GENITORI CHE VOGLIONO FAR PROVARE A SCIARE IL PROPRIO FIGLIO?
Per quanto riguarda l’attrezzatura direi che per un primo assaggio conviene noleggiarla.
In seguito si può optare per il noleggio stagionale o l’acquisto (i miei genitori hanno un negozio di sport e vendiamo spesso anche dell’usato, per permettere di risparmiare un pochino).
E’ molto importante rivolgersi a persone del mestiere… purtroppo spessissimo arrivano bimbi con sci troppo corti o scarponi giganti che non riescono a mettere a frutto la lezione perchè hanno attrezzatura inadeguata e magari nuova di pacca.
GRAZIE FRANCESCA!
Siete un team fantastico e sono felice che i miei figli possano imparare a sciare con voi, persone semplici amanti della montagna e del loro lavoro.
Ed ecco il mio team preferito 😉 “I Serafinos”!
Quest’anno sciano tutti insieme; manchiamo io e Filippo ma….dateci qualche mese e saremo dei vostri!!!!!
Se cerchi informazioni sulla Scuola Sci Antagnod le trovi QUI
Se hai voglia di fare una vacanza sulla neve con i bambini ma hai mille timori….leggi QUI
Se cerchi scarpe invernali per bambini leggi QUI
Cristiana Franzini
8 Gennaio 2019Anche noi siamo sciatori! Eva ha iniziato a 3 anni e Luca, che ne compie 3 fra poco comincia ad interessarsi allo sci… Non vedo l’ ora di andare tutti insieme. Hai dato ottimi consigli!
Marie Biondini
30 Gennaio 2019Grazie cara! Eh sì anche il mio sogno è quello di poter sciare tutti insieme!! Mio marito ci ha già provato e mi ha detto che per ora vanno benissimo i corsi ah ah ah…
gianluca (gengis bi)
8 Gennaio 2019pensa che io ho preso le mie prime lezioni di sci a 42 anni per andare a sciare con mio figlio che aveva fatto il corso di sci con la scuola….
Marie Biondini
30 Gennaio 2019Fantastico!!! E’ bellissimo anche questo sai? Vedo un sacco di genitori alle prime armi che portano i bimbi a lezione e poi fanno la loro. Siete fortissimi!!!!
Valentina
9 Gennaio 2019Fai bene Marie a far sciare i tuoi bambini… è un bellissimo sport! Anche i miei genitori (sciatori) hanno fatto indossare gli sci a me e a mia sorella quando eravamo molto piccole (abbiamo iniziato con quelli giocattolo a 2 anni e mezzo e poi a 4 anni abbiamo iniziato il corso di sci). Sembra proprio che abbiate passato delle belle vacanze in montagna! Buon 2019!!!
Marie Biondini
30 Gennaio 2019Sì è bellissimo sciare!!! Io mi sento in una specie di bolla di sapone che fluttuo….penso, canto e me la godo…anzi godevo….Ma vabbè se Filippo è così precoce mi sa che dovrò riprendere presto!!!
Buon 2019 Valentina
Letizia
9 Gennaio 2019Premetto che non so sciare e non ho figli… e allora dirai, cosa commenti a fare? Beh, il post mi ha colpito perché ho un cugino di 10 anni, che scia da quando era piccolo, e posso dire con cognizione di causa che è uno sport estremamente formativo, che vedo come lo avvicina alla natura, a rispettarla, ad amare il movimento dentro la montagna e con essa. Quasi quasi mi metto a sciare anche io…
Marie Biondini
30 Gennaio 2019Ah ah ah scusami mi ero persa il tuo commento!!! Ma dai che puoi commentare pure se non scii!!!! E poi…aggiornami hai visto mai che ti abbia invogliata a farlo!!! 😉 Un abbraccio
mamma LunadiCarta
9 Gennaio 2019Quanta voglia di neve. Noi adoriamo la neve e sciare, però da quando sono mamma ho molta ansia. Questo post mi fa riflettere, le nostre paure non devono bloccare i nostri figli!
Grazie
Marie Biondini
30 Gennaio 2019Ciao,
davvero hai ansia? Io sono tranquilla perchè so che i maestri sanno il fatto loro e se i bambini non sono pronti a fare determinate cose non li forzano. Grazie a te un abbraccio