Qualcuno dice che la moda è fatta solo per farci spendere, che le collezioni nascono per consumismo e che dobbiamo fare un passo indietro nel back to basics, indossando abiti evergreen, quelli che non passano di moda insomma!
NON SONO D’ACCORDO
La moda, le nuove collezioni e le sfilate di moda non sono solo questo! Oltre a dare lavoro a moltissime persone, le collezioni che vengono presentate ogni anno per me sono l’espressione di creatività, stile e sono grande fonte di ispirazione! Pensa che noia se NON ci fossero e se decidessimo tutti di vestire sempre e per sempre con capi basic!
Come ogni cosa va presa per il verso giusto, va guardata, magari un po’ studiata e poi va utilizzata proprio come uno strumento. Uno strumento che ci permette di esprimere la nostra personalità traendo spunto dai vari trend. E non sentiamoci delle pecore perché seguiamo i trend dettati dalla moda, possiamo seguirla aggiungendo il nostro personale tocco di stile!
GIOCHIAMO ALLA MODA, SEMPRE!
Sperimentiamo senza aver paura, apriamo il nostro guardaroba e proviamo ad abbinare le cose come fossimo in un negozio, cercando di abbinarle in modo diverso, prendendo spunto da quello che ci è piaciuto dei trend del momento. Non compriamo tanto per comprare ma cerchiamo di capire cosa manca al nostro guardaroba per fare acquisti consapevoli che ci rendono felici.
Oggi ho provato a fare un esperimento, me lo ha suggerito una mia collaboratrice che mi aiuta a gestire il mio profilo Pinterest.
“Ciao Marie hai qualche outfit che si ispira all’ultima sfilata di Versace?”
“Urca.. boh.. non saprei…” rispondo, ma sono curiosa e vado subito a vederla sul sito di Maison Versace.
Guardo l’ora, ho mezz’ora libera, sono a casa, posso aprire il mio guardaroba e provare a creare uno o più outfit che si ispirano a Versace, traendo spunto da quello che mi ha colpita. Non voglio copiare ma farlo col mio stile. Sicuramente mancano gli accessori (che poi per Versace sono una parte importante) ma ho giocato, mi sono divertita e forse ne è uscito qualcosa di buono…. ma questo sarete voi a dirlo… 😉
3 LOOK DI ISPIRAZIONE VERSACE PE 2023
Nella sfilata i colori prevalenti sono il nero ed il viola, celo celo … dai dai ci provo!!!
1) ABITO LUNGO + PANTALONI MORBIDI OVER
Total black, un abito lungo da sera con sottoveste ricoperta di voile, un corpino con scollatura sexy da abbinare ad un pantalone morbido over. L’ideale sarebbe stato tagliare i due lati dell’abito per mettere più in risalto la sovrapposizione. La verità è che non me la sono sentita di rovinare il mio abito da sera 😉 e proprio per questo ho cercato una soluzione alternativa che facesse intrevvedere i pantaloni.
Una spilla fiore, questa l’avevo realizzata io 3 anni fa, ho arricciato l’abito di lato, l’ho pinzato ed ho aggiunto una collana come decoro. Trovo questo outfit semplice, raffinato ma con grande carattere. Ai piedi uno stivale a punta con tacco alto. Avrei aggiunto una grande collana a catena (magari simile a quella aggiunta alla spilla), un bracciale, e una pochette, come questa nera con le piume in contrasto firmata Mialuis.
2) ABITO MIDI + LEGGINS
Ancora un total black di ispirazione Versace P/E 2023, ancora una sovrapposizione di capi, ho indossato un abito vintage cut out con una profonda scollatura sulla schiena insieme ad un paio di leggins in ecopelle, per rendere questo outfit più particolare ho aggiunto una cintura vintage davvero pazzesca. Per essere sexy, rock, con stile! Non servono gioielli, al massimo un paio di grandi orecchini ed una borsa con le frange!
Gli abiti “cut out” hanno dei tagli, sono sensuali ed eleganti e questo merita di essere indossato anche da solo! E’ diventato vintage nel mio armadio, l’ho amato ed indossato tantissime volte quando il mio corpo era più giovane e tonico, ma ho deciso che voglio essere sensuale nonostante la menopausa e gli anni che passano, ora che i 50 si avvicinano non voglio più aver paura di mostrarmi. Con una cascata di catene al collo, magari uno scialle con le frange, un sandalo o lo stesso stivaletto.
3) TOTAL LOOK VIOLA
Altro gioco di sovrapposizioni, per questo total look ho scelto il colore viola, il mio colore preferito di sempre! Leggins, abito lungo e stivale al ginocchio con tacco alto. Anche in questo caso l’abito andrebbe tagliato nei lati ma non me la sono sentita, ho preferito pinzarlo di lato con una spilla da balia per mostrare le gambe e creare una forma più armoniosa.
Quali bijoux avrei abbinato? Grandi orecchini d’oro e una pochette vintage naturalmente viola!
Cosa ne dici, ci sono riuscita ad imitare i look della sfilata Versace PE 2023?
La cosa che ho amato di più è utilizzare le spille, magari vintage, aggiungere catene e creare sovrapposizioni. Non ho osato tagliare gli abiti ma la cosa più importante è che mi sono davvero divertita sia ad indossare che a fotografarmi da sola 😉
Cosa ne pensi?