Natale si avvicina e siamo sempre alla ricerca di qualcosa di speciale da regalare a chi amiamo, ma anche dell’atmosfera natalizia più magica… da qui nasce l’idea di dedicare un post ai mercatini di Natale di Torino e dintorni nel 2022!
Inutile dire che tutti noi abbiamo tutto, anzi forse è meglio dire abbiamo di tutto e di più! Ecco perchè credo sia giusto regalare qualcosa di speciale, qualcosa che vada oltre il semplice regalo, qualcosa che contenga amore perché realizzato con tanta passione. Ne parlo ogni giorno sul mio canale Instagram dedicato all’artigianato Made in Italy, ai piccoli brand di nicchia e a chi realizza piccole grandi meraviglie da indossare o da vivere in casa propria.
Me lo avete chiesto in tantissime ed ecco un mini elenco dei migliori mercatini di Natale di Torino e dintorni, dove poter vivere la magica atmosfera del Natale e dove poter acquistare regali speciali.
I migliori mercatini di Natale di Torino e dintorni
4 mercatini in città
La città di Torino si veste di luci e l’atmosfera si fa sempre più intensa: eventi musicali, mercatini con casette di legno, artigianato tradizionale selezionato, buon cibo e laboratori per i bambini, eccoti 4 mercatini che puoi trovare in città dal 26 novembre 2022 al 6 gennaio 2023:
- In Piazza Castello potrai trovare il mercatino di Natale in cui respirare la tradizione internazionale.
- In Piazza Solferino potrai gustare dell’ottimo cibo e pattinare sul ghiaccio
- Presso il Cortile del Maglio potrai immergerti nell’atmosfera natalizia fatta di tante creazioni artigianali a tema natalizio (presepi, addobbi, e tanti oggetti da regalare)
- In Piazza Santa Rita, proprio attorno al Santuario si tiene un bellissimo mercatino di Natale in cui trovare specialità enogastronomiche, decorazioni natalizie e idee regalo originali.
Mercatini di Natale 2022 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi
La manifestazione natalizia si chiama Natale è Reale e si svolge nella splendida cornice della Palazzina di caccia di Stupinigi, le date sono 3-4-8-10-11-17 e 18 dicembre 2022 dalle 10 alle 20. Un mercatino di Natale con tanti prodotti artigianali e solidali, perfettamente in sintonia con il mood di questo Natale 2022. Inoltre i bambini potranno visitare il magico Villaggio degli Elfi, un viaggio fantastico che ti porterà alla scoperta della dimora di Santa Claus, con le renne, lo studio, l’ufficio postale e la possibilità di partecipare a laboratori creativi (magari mentre tu fai shopping 😉 ) Non manca il cibo del Xsmas street food e da non perdere il presepe meccanico situato all’interno del museo della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
All’interno delle scuderie reali riscaldate della magica Palazzina di Caccia di Stupinigi ci sarà il fantasmagorico Villaggio degli Elfi dove i bambini potranno sprigionare la loro creatività con i laboratori, divertirsi con gli elfi animatori di giochi, scenette animate, circensi, conoscere l’amico orso di Babbo Natale, le fedelissime Renne, curiosare nello studio di Santa Claus, spedire e consegnare l’emozionante letterina di natale, sbirciare tra le originali bancarelle del mercatino di natale ricco di doni artigianali e solidali e gustare le prelibatezze del xsmas street food, meravigliarsi nel fantastico museo della Palazzina di Caccia, osservare l’ingegnoso presepe meccanico, partecipare alle tante iniziative del programma per far gioire il nostro cuore.
Bottega Paideia
Bottega Paideia è un negozio solidale situato in via Villa Regina 9/D a Torino, alle spalle della Gran Madre. e sostiene i bambini con disabilità e le loro famiglie.. E’ un vero e proprio negozio con una selezione accurata di articoli bellissimi e molto particolari, e come racconta la consigliera della Fondazione Paideia Paola Giubergia “Il negozio è prima di tutto un luogo di incontro, dove le persone vengono volentieri perché oltre a trovare cose belle sanno di fare del bene. Gli acquisti si trasformano in ore di terapia per bambini con disabilità e la tua scelta assume un valore diverso: il tuo regalo vale doppio e credo che questo sia bellissimo”
Bottega Paideia è anche un e-commerce solidale
Mercatino di Natale Adisco
Entrare nel mercatino di Natale Adisco è come vivere una favola meravigliosa! Io, inutile dirlo, comprerei tutto! Ma se mi segui su Instagram sai benissimo che sono una fan dello shopping, soprattutto se si tratta di artigianato Made in Italy!
Il negozio Adisco è situato in via Lagrange 5 D a Torino ed è aperto dal 27 ottobre al 24 dicembre con orario 10.30-19.00
Offre una selezione strepitosa di regali unici e soprattutto “solidali”, propone oggetti di design, accessori e capi d’abbigliamento di alto livello e non solo, anche dolci e panettoni, per acquistare regali originali e fare allo stesso tempo del bene a chi è meno fortunato. Infatti il 100% del ricavato dalle vendite viene destinato all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, per garantire condizioni sempre migliori di assistenza, sicurezza e comfort.
Casa Ugi
I regali solidali di Casa UGI permettono di aiutare le famiglie di bambini e ragazzi malati di tumore in cura presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Un regalo di grande valore per chi dona e chi lo riceve.
Il Mercatino di Natale UGI si trova a Torino presso UGIDUE in corso Dante 101 aperto dal 26 novembre fino al 24 dicembre dalle ore 11 alle 19, tutti i giorni.
Panettone, cioccolatini, marmellate e confezioni regalo grandi e piccole. Ma non solo, anche tanti regali originali personalizzati UGI come il taccuino, le candele, ed i gadget solidali Bottega di Ugino. Per agevolare chi è lontano effettuano ordini online e consegne a domicilio.
Il magico paese di Natale il mercatino di Asti
Ricordi il Magico Paese del Natale di Govone? Sono trascorsi un paio d’anni dalla nostra visita e dallo scorso anno si è ampliato aggiungendo una nuova location con un evento collegato. Ad Asti puoi infatti trovare uno dei più grandi mercatini di Natale d’Italia con circa 200 casette tradizionali in legno e tantissimi prodotti artigianali originali e tante delizie enogastroniche provenienti da tutta Italia. Il mercatino del magico paese di Natale sarà ad Asti il 26-27 novembre, 1-2-3-4, 8-9-10-11, 15-16-17-18 dicembre. Noi quest’anno non ce lo faremo sfuggire!
Barbara
26 Novembre 2022Sempre utilissimi i tuoi consigli mi hai fatto scoprire due mete in città che non conoscevo piazza castello e dietro la gran madre andrò sicuramente a sbirciare 🫣
Marie Biondini
29 Novembre 2022Felice di esserti utile cara Barbara!
Un abbraccio Marie