Sapete quanto adoriamo fare gite in Valle d’Aosta con i nostri tre esploratori, e perderci tra i meravigliosi sentieri della Valle d’Aosta è quanto più amiamo in assoluto! Fra giochi, urla e risate, picnic e avventure di ogni tipo oggi ti racconto la nostra gita presso l’originale e coloratissima Challand Art in Val d’Ayas, uno dei sentieri della Valle d’Aosta più pittoresco e particolare: fra arte e natura! Davvero imperdibile!
LA CHALLAND ART SENTIERI DELLA VALLE D’AOSTA
Challand Art è eco sentiero che unisce arte e natura. Si trova nei boschi di Challand Saint Victor a ridosso della riserva naturale del Lago di Villa e si estende lungo il sentiero che collega il lago al Colle d’Arlaz.
Challand Art è il primo e unico progetto della Valle d’Aosta e del nord ovest dell’Italia di Land Art, una corrente artistica che opera sul paesaggio naturale manipolandolo e trasformandolo in vario modo.
L’ARTISTA CREA IN NATURA E CON LA NATURA
Intervenendo direttamente sul territorio, che sia una collina, un bosco, una costa o altro, ogni luogo può diventare o ospitare un’opera d’arte.
IL PERCORSO E LE SUE 14 OPERE
Lungo i sentieri della Valle d’Aosta si intrecci quello di Challand Art , in cui si incontrano 14 opere d’arte uniche realizzate dagli artisti dell’associazione Patta Libra con materiali naturali quali terra, foglie, legno, pietra, ferro.
Quando ho visto il sentiero in salita mi sono detta “eh ciao ora parte il lamento e si torna a casa”…
Ma anche stavolta i bambini sono riusciti a sorprendermi, non solo hanno camminato, hanno persino corso in salita sul sentiero alla ricerca delle varie opere con tantissimo entusiasmo!
Il percorso in totale dura un paio d’ore, considerando andata, ritorno, pause per riposare e per giocare nel bosco! I sentieri della Valle d’Aosta sono tutti da esplorare, e quello della Challand-Art riserva delle sorprese bellissime… soprattutto per i bambini!
Nota importante: per rientrare nel punto esatto del parcheggio abbiamo rifatto il percorso e rigiocato, ricommentato, riguardato tutte le opere … insomma abbiamo vissuto due volte con grande gioia la Challand Art!!!!
Un’ulteriore conferma che questo percorso meriti una visita!!!
Una cosa però ci è sfuggita…. dov’è l’istallazione Numero 1???
Noi l’abbiamo cercata e ricercata ma… niente!
“Il grande bho” (così si chiama) è ancora un mistero per noi, fammi sapere se riuscite a trovarla!!!!
La stagione estiva è quasi alle porte ma quella autunnale ci riserverà sicuramente altre mille avventure, seguici per scoprire cosa combineremo!
Con affetto
Marie
COME RAGGIUNGERE LA CHALLAND ART:
Il sentiero della Challand Art si trova a Challand-Saint-Victor.
In auto da Torino e Milano percorrete la A5, uscite al casello di Verrès e proseguite sulla strada principale SR45 in direzione Val D’Ayas.
Dopo 3,7 km arriverete a Challand Saint Victor, svoltate a sinistra quando trovate le indicazioni per la Riserva Naturale del Lago di Villa e dopo un paio di km trovate il cartello che indica il punto di partenza della Challand Art, potete parcheggiare proprio lì.
Troverete affissa la mappa con la posizione delle 14 opere d’arte
ALTRA NOTA IMPORTANTE:
Non ci sono bar o ristoranti nelle vicinanze per cui è fondamentale avere acqua e snack al seguito.
IO TI CONSIGLIO UN PICNIC NELLA RISERVA DEL LAGO DI VILLA, DISTA SOLI 500 METRI ED E’ UN POSTO DAVVERO MAGICO!
Trovi tutte le informazioni QUI
Cosa ne pensi?