Ci siamo!!! Finalmente ci stiamo risvegliando dal letargo invernale e ci aspettano le prime giornate di sole, da trascorrere all’aperto, assaporando la natura, la città .. chi di noi non ha voglia di fare lunghe passeggiate e stare all’aperto?? Stare anche semplicemente un po’ al sole migliora le nostre giornate e ci fa sentire meglio, stimola la produzione di Vitamina D che è molto importante in menopausa. Ma stare al sole può anche provocare danni alla nostra pelle, è importante sapere che il sole non è sempre un alleato della nostra pelle, ed è importante proteggersi e prevenire le macchie solari, a tutte le età!
Esporsi al sole può invecchiare la pelle del viso in diversi modi:
- I raggi ultravioletti o UV del sole sono una delle principali cause dell’invecchiamento della pelle. L’esposizione prolungata ai raggi UV può danneggiare le fibre di collagene e di elastina nella pelle, che sono responsabili della sua elasticità e della sua forza. Questo può portare alla comparsa di rughe, linee sottili e pelle rilassata.
- Può causare macchie solari: l’esposizione al sole può anche causare la comparsa di macchie solari sulla pelle del viso. Queste macchie solari sono il risultato di una produzione eccessiva di melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle. Le macchie solari possono far apparire la pelle marrone scuro o nero e possono contribuire all’aspetto generale di una pelle danneggiata e invecchiata.
- Infine, il sole può provocare disidratazione: l’esposizione al sole può anche causare la disidratazione della pelle del viso. I raggi UV possono ridurre la capacità della pelle di trattenere l’acqua, causando secchezza e squamosità cutanea.
Come prevenire l’invecchiamento della pelle del viso?
Per prevenire l’invecchiamento della pelle del viso è importante proteggersi dall’esposizione solare utilizzando una protezione solare ad ampio spettro con un alto fattore di protezione (consigliato il 50), limitare l’esposizione solare durante le ore più calde della giornata e mantenere la pelle del viso ben idratata con una routine di skincare appropriata con prodotti che contengono antiossidanti ed attivi idratanti.
Le macchie solari ahiné sono diventate abbastanza comuni e possono comparire su chiunque, ma è più probabile che appaiano sulla pelle chiara o su persone di età superiore ai 40 anni. Anche se rimuoverle completamente è molto difficile, ci sono cose che si possono fare per ridurne l’aspetto o impedirne la comparsa. Vi spiego cosa sono esattamente le macchie solari, come prevenirle e come ridurne l’aspetto per avere una pelle più uniforme e dall’aspetto più giovane.
Macchie solari del viso: cosa sono
Le macchie solari sono discromie della pelle che si sviluppano come risultato dell’esposizione al sole. Le macchie solari, anche chiamate lentiggini solari o lentiggini senili, sono tipicamente di colore marrone scuro o nero e possono apparire su parti del corpo come il viso, le mani e il collo, che sono zone particolarmente esposte ai raggi solari.
Le macchie solari sono causate dall’eccessiva produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle, in risposta all’esposizione ai raggi UV del sole. In genere, le macchie solari non sono pericolose per la salute, ma possono essere un segno di danno alla pelle e possono far apparire la pelle più vecchia e danneggiata. Per prevenire le macchie solari, è importante proteggere la pelle dall’esposizione al sole e utilizzare una crema solare ad ampio spettro con un alto fattore di protezione solare (SPF) durante l’esposizione al sole.
È possibile eliminare le macchie solari sul viso?
Ci sono diversi modi per eliminare le macchie solari sul viso, ma alcuni di questi sono trattamenti che possono risultare aggressivi, come ad esempio l’utilizzo di peeling chimici che rimuovono lo strato superiore della pelle migliorandone l’aspetto generale ma richiedono un certo tempo di recupero. Anche il laser è una soluzione per contrastare le macchie più ostinate utilizzando un raggio di luce ad alta intensità distruggendo il tessuto pigmentato ma può causare irritazione cutanea.
Io scelgo invece di farlo in modo più dolce e costante, con una nuova skincare dedicata ma è bene optare per prodotti specifici e delicati, che non danneggino l’equilibrio cutaneo. L’esfoliazione è una pratica fondamentale della skincare che va effettuata con regolarità ma non tutti i giorni, due volte alla settimana o all’evenienza.
Rimuovere le cellule morte e detergere la pelle è sicuramente una delle azioni ideali per attenuare le macchie solari presenti sul viso, meglio optare per un peeling enzimatico che stimola il turnover cellulare senza togliere idratazione: l’esfoliante delicato Mandelic Enzymatic Soft Peel di LeLang è un esfoliante viso delicato ad alta tollerabilità a base di acido mandelico ed estratti enzimatici della frutta. Questo prodotto aiuta a esfoliare la pelle senza irritarla, favorendo il ricambio cellulare ed è arricchito da Aloe Vera che stimola la produzione di collagene ed elastina.
In questo modo è possibile dare la possibilità alla pelle di rigenerarsi in maniera delicata, rispettando l’equilibrio cutaneo e agendo anche come lenitivo grazie alla presenza di estratto di camomilla biologico.
Per attenuare le macchie solari esistono inoltre degli ingredienti attivi che agiscono come sbiancanti con un uso prolungato ed è importante seguire un protocollo di skincare studiato. Utilizzando creme e sieri che a differenza dei detergenti, vanno ad agire sulla pelle durante tutta la giornata.
Quali sono i principi attivi possono aiutare a sbiancare le macchie già esistenti e che ci aiutano a fortificare la pelle e proteggerla dai danni dei raggi UV.
Principi attivi schiarenti che proteggono dai danni delle macchie solari
Uno dei migliori alleati della pelle in fatto di protezione dai raggi UV, e non solo, è l’Acido Ascorbico, meglio conosciuto come Vitamina C che funziona bloccando l’attività dell’enzima tirosinasi e come antiossidante.
Anche il licopene, un carotenoide dalle forti proprietà antiossidanti, protegge la pelle dai danni indotti dai raggi solari UV che, andando a causare stress ossidativo, contribuiscono all’invecchiamento della pelle. Il licopene riduce lo stress della pelle annullando i danni al collagene e agisce sia schiarendo la pelle, sia migliorando la sua consistenza quando questa è stanca e stressata a seguito dell’esposizione solare.
La famigerata niacinamide è anch’essa particolarmente schiarente: si tratta di un ingrediente attivo presente in moltissimi prodotti utilizzato per migliorare l’aspetto e la texture della pelle. La niacinamide aiuta a ridurre l’infiammazione e può essere utile in caso di irritazioni della pelle causate dai raggi solari UV. Inoltre, la niacinamide migliora la barriera della pelle mantenendo l’acqua e prevenendo la perdita di idratazione, particolarmente importante dopo l’esposizione solare. La niacinamide è una molecola riparatrice che ostacola il trasferimento della melanina ai cheratinociti.
L’acido ferulico può aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi causati dall’esposizione ai raggi UV del sole. Inoltre, può migliorare l’aspetto delle rughe e delle linee sottili sulla pelle e può anche aiutare a ridurre l’infiammazione e può essere utilizzato in combinazione con agenti sbiancanti come l’acido kojico in trattamento, ponendo sempre particolare attenzione al rispetto della pelle.
E’ IMPORTANTE limitare l’esposizione al sole ed evitare le ore più calde, e inoltre per azzerare i danni del sole è fondamentale l’utilizzo di una protezione solare con fattore di protezione 50 per annullare completamente la formazione di nuove macchie solari e migliorare l’aspetto della pelle in generale.
I migliori prodotti di skincare contro le macchie solari
Combattere le discromie e le macchie del viso non è semplice. Alcune macchie scure, ad esempio quelle che si possono presentare qualche mese dopo il parto, sono reversibili, altre purtroppo non sono facili da eliminare.
I prodotti migliori contenenti ingredienti funzionali devono sempre essere utilizzati all’interno di un protocollo di skincare adeguato, che tenga in considerazione la pulizia, l’idratazione e la corretta protezione.
Il siero antiossidante e schiarente di LeLang Ferulic+HA Serum a base di vitamina C e acido ferulico aiuta a illuminare l’incarnato e attenuare le macchie solari: sfrutta le proprietà fotoprotettive della vitamina C per prevenire la formazione delle macchie e fornire al tempo stesso un effetto schiarente naturale. L’acido ferulico, agendo come leggero esfoliante, potenzia gli effetti della vitamina C e aiuta a promuovere il rinnovamento cellulare. Arricchito da Acido Ialuronico idratante e Arginina, che ripara la pelle e la rende idratata più a lungo.
Infine, tra i migliori prodotti da utilizzare per evitare l’insorgenza di macchie solari troviamo Eco Defence con fattore di protezione 50 Spf, ideale da spalmare sulla pelle dopo la crema grazie alla sua texture fluida che non unge. Combatte il fotoinvecchiamento e previene le macchie solari, proteggendo anche dai danni dell’inquinamento e dalla luce blu. Inoltre, ha un effetto lenitivo e calmante grazie all’estratto di malva, calendula e altea. Per una protezione completa, oltre ad usare Eco Defence come base è bene applicare nuovamente il prodotto più volte al giorno se ci si espone al sole.
Consigli generali per prevenire le macchie solari
Ecco alcuni consigli per prevenire le macchie solari e proteggere la tua pelle durante l’esposizione al sole:
- Utilizzare una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare (SPF) 50. Applicare generosamente su viso e collo almeno 15-30 minuti prima di uscire all’aperto e riapplicarla ogni 2 ore e al mare anche quando ci si bagna e ci si asciuga con un asciugamano.
- Indossare sempre un cappello a tesa larga, occhiali da sole e camicie a manica lunga per coprire il corpo, il lino ed il cotone che sono tessuti freschi e protettivi.
- Evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata, perché i raggi solari sono più intensi.
- Usare prodotti skincare con ingredienti che aiutano a prevenire le macchie solari, come la vitamina C, la niacinamide e l’acido ferulico.
- Detergere delicatamente il viso e il corpo con prodotti non aggressivi per la pelle, evitare scrub e detergenti troppo aggressivi.
- Utilizzare creme idratanti con proprietà anti-età per mantenere la pelle morbida e idratata.
- Rimuovere delicatamente ogni trucco prima di andare a letto, utilizzando prodotti delicati per non irritare la pelle.
Sono sicura che seguendo questi consigli e prendendoti cura della tua pelle quotidianamente e durante l’esposizione al sole, puoi aiutare a prevenire le macchie solari e soprattutto puoi mantenere la tua pelle sana, protetta e giovane più a lungo.
Io ho deciso di farlo, da anni utilizzo una protezione solare 50 quotidianamente e, nonostante le 4 gravidanze in piena estate ed i pregressi di cloasma, le macchie cutanee non sono più tornate.
Da qualche mese ho conosciuto LeLang neonato brand di skincare che viene dalle Langhe in Piemonte, un progetto ambizioso nato dalla passione per la botanica di Elisa Avalle che dopo studi e ricerche approfondite ha creato una linea di prodotti efficaci per la cura della pelle impiegando le più avanzate tecnologie e l’utilizzo di materie prime di alta qualità che rispettano la salute della tua pelle e quella della natura.
Dopo aver utilizzato per 2 mesi la crema Alba, una crema viso rimpolpante e ridensificante che riattiva il collagene, i risultati sono visibili ed incredibili!
Dal mese di aprile ho iniziato il mio nuovo protocollo skincare per proteggermi durante l’estate, per migliorare ulteriormente l’aspetto della mia pelle, e per continuare a prevenire la formazione delle macchie solari, perché gli anni passano, indietro non si torna ma qualcosa di semplice e concreto lo possiamo fare tutti i giorni.
Cosa ne pensi?