La primavera si avvicina ed è tempo di uscire e dare un tocco di freschezza al nostro aspetto dopo mesi trascorsi in semi letargo. In questo post ti spiego come realizzare un trucco per la primavera fresco e luminoso, un make-up fai da te molto easy e furbo realizzato grazie ai preziosi consigli di un’esperta.
Avere qualche ruga in più e non voler ricorrere alla chirurgia non significa lasciarsi imbruttire, la mia scelta di invecchiare secondo natura non ha nulla a che vedere con l’essere trascurati, anzi, se mi conosci sai quanto io tenga al mio aspetto, seguo una mia beauty routine.
ANCHE DOPO I 40 VOGLIAMOCI BENE!
È il mio motto.
Cristiana Gallo è la mia guru del massaggio Kobido, insegna a combattere i segni del tempo con la ginnastica facciale ma nasce come make-up artist (ci siamo conosciute sul set di uno shooting nel lontano 2000) ed è bravissima nel suo settore.
Trucca spose e insegna alle donne come valorizzarsi con il trucco, il trucco non può essere uguale per tutte ma si deve adattare alla persona con qualche escamotage che aiuta a migliorare i nostri piccoli difetti.
Proprio per questo suo grande know-how ho deciso di rivolgermi a lei per realizzare questo trucco per la primavera fai da te facile facile.
Trucco per la primavera: make-up fai da te con i consigli dell’esperta
Come realizzare un make-up per la primavera e rendere il viso luminoso e fresco.
Innanzitutto salutiamo il fondotinta troppo pastoso e pesante sostituendolo con una BB cream o CC cream, leggere e nutrienti, da stendere rigorosamente con le dita: ci consentono di avere un aspetto più fresco nascondendo al tempo stesso qualche piccolo difettuccio senza appesantirci.
Il correttore è un nostro grande alleato in tutte le stagioni, usalo sopra il fondotinta, per correggere occhiaie e piccole macchioline, non dimenticarti l’angolo interno dell’occhio e stendilo bene con le dita anche nella base superiore dell’occhio.


Il mio consiglio per la primavera è di utilizzare un blush rosato, mi raccomando quando lo vai ad acquistare fatti consigliare il tono più adatto al tuo incarnato.
Io ho una pelle molto sottile, trasparente, e chiara per questo ho optato per un rosa antico, un colore-non colore che riesce a ravvivare la pelle. Utilizza un grande pennello per applicarlo sulle guance ed otterrai un effetto rimpolpante i classici “pumei” della salute insomma, mi raccomando non esagerare perchè l’effetto bambola assassina è dietro l’angolo 😉
Ti consiglio di usare lo stesso blush per le palpebre, applicalo con l’aiuto di un pennello piatto più piccolo, parti sempre dalla parte esterna dell’occhio e sfuma verso l’interno: io ho trovato una gran varietà di scelta per la primavera tra le ciprie di Douglas, prova a dare un’occhiata!




Questo colore-non colore è di tendenza per la prossima primavera, il trucco-non trucco, quello che non noti ma che fa la differenza!
Per dare più intensità allo sguardo utilizza una matita nera o marrone sulle palpebre, parti da metà occhio verso l’esterno e poi con lo stesso pennellino puoi sfumarla leggermente. Effetto occhi da gatto garantito!
Per completare applica mascara in abbondanza (occhio ai grumi però!): è fondamentale per completare il trucco e aprire lo sguardo.



Sopracciglia… mhmmm per noi over 40 si apre un tema a parte.. noi che negli anni ’90 abbiamo fatto i disastri e ci ritroviamo spesso con buchi, spelacchiate o tatuate… ne riparleremo, per ora vi consiglio di non fare molto, come per il make-up la tendenza per le sopracciglia è l’effetto naturale. Pettinale semplicemente e se hai dei buchini puoi riempirli con la matita dello stesso colore delle sopracciglia.


Il colore delle labbra di tendenza per la primavera?

Labbra nude ovvero naturali, un po’ glossy per il giorno e per la sera potrai osare con il rosso!

Ed ecco il risultato, semplice ma fresco e luminoso nonostante i miei 47 anni suonati. 😉
Ricordati che ogni make-up, anche il più semplice va adattato al proprio occhio e al proprio viso, se vuoi conoscere i segreti per essere più bella puoi richiedere una consulenza di 15 minuti gratuita a Cristiana Gallo
Che ne dici? Ti è piaciuto questo mini tutorial di auto trucco? Avrei voluto osare con l’eye liner, altra tendenza importante per la primavera ma … per quello ho bisogno di fare un ripasso vis à vis con la mia beauty coach 😉
Per altri consigli di stile seguimi su Instagram e Pinterest, ogni giorno propongo tante novità di moda e bellezza!
Cosa ne pensi?