In una delle zone più belle del Piemonte, dove mangiare bere e soffermarsi a guardare il panorama, c’è un parco divertimenti per famiglie davvero speciale: il Parco Safari delle Langhe. Adoro andare nelle Langhe: sono a pochi chilometri da Torino, si mangia benissimo, il vino è ottimo, ci si perde ad ammirare panorami mozzafiato, tra panchine giganti e vigneti…
Ma diciamo la verità, i parchi giochi e le attività prettamente per bambini non sono moltissime. Ecco perché amo questo posto e ti racconto con enorme piacere la nostra giornata al Safari delle Langhe.
Premetto che si tratta della nostra esperienza in una giornata nel mese di settembre 2019, quando ancora tutto doveva cambiare e che ho aspettato a condividere con voi. Penso sia tornato il momento di viaggiare, in sicurezza chiaramente, ma di ritornare a far divertire i bambini dopo un periodo così stressante.
PARCHI DIVERTIMENTI PER FAMIGLIE IN PIEMONTE
Parco Safari delle Langhe
Il Parco Safari delle Langhe è situato a Murazzano in provincia di Cuneo (Piemonte) ed è facilmente raggiungibile da Torino, Genova e Milano.
In cosa consiste il Parco Safari delle Langhe?
E’ un vero è proprio safari da percorrere a bordo della propria autovettura alla scoperta di tantissime specie animali. Gli animali sono suddivisi per area di provenienza, gli spazi a loro dedicati sono stati pensati e ricreando il loro habitat naturale. In alcuni tratti è possibile parcheggiare ed avvicinarsi per poterli ammirare da vicino.
IL PERCORSO
All’ingresso del Parco, ci è stata consegnata una mappa con l’itinerario e l’elenco degli animali che avremmo incontrato. La caccia all’animale e scoprire dove si nasconde è sempre una cosa divertente per i bambini.
Ippopotami, istrici, orsetti lavatori, cinghiali, maiali, asini, cammelli, dromedari
L’area più pericolosa dove per forza di cose non puoi scendere dall’auto è stata entusiasmante.
Vedere i lupi canadesi, le tigri e addirittura trovarsi a pochi passi dai leoni…. adrenalina a mille per tutti!
Struzzi, gnu, zebre e canguri. E ancora alpaca, lama, pavoni e tartarughe. Daini, cervi, macachi, yak e pecore per poi raggiungere l’area enorme dedicata ai bisonti. Che emozione, mi sono sentita catapultata nella mia Africa di Donnavventura!!! Soprattutto quando una mandria ha deciso di stazionare sulla strada e un paio di bisonti si sono messi a leccare le ruote della nostra auto …. 😉
Il percorso in totale dura circa 45 minuti, ma noi entusiasti instancabili tiratardi lo abbiamo ripercorso due volte di fila!
Siamo stati prima dell’avvento del covid19, nelle nostre vite non esistevano distanziamenti, gel disinfettante e mascherine. Proprio per questo l’ultima mezz’ora l’abbiamo trascorsa a fare merenda al parco giochi e saltando sui gonfiabili.
Negli scorsi giorni ho consigliato la gita ad un’amica con 2 bambine e ne è stata entusiasta, con tutte le precauzioni del caso, se desiderate trascorrere qualche ora all’aperto circondati da animali e natura con i vostri bambini, vi consiglio vivamente il Parco Safari delle Langhe.
Torneremo? Beh certo che torneremo, ci è piaciuto davvero tanto e se devo dirla tutta, il fatto che si stia seduti in auto, per la mamma è una vera comodità!
A presto,
Marie
COME RAGGIUNGERE IL PARCO SAFARI DELLE LANGHE
IN AUTO
Da Torino: autostrada Torino-Savona, svincolo Marene-Cherasco, uscita Cherasco, seguire indicazioni per Monchiero-Dogliani-Belvedere-Murazzano-Parco Safari delle Langhe.
Da Genova: autostrada Torino-Savona, uscita Millesimo, seguire per Montezemolo-Murazzano-Parco Safari delle Langhe.
Da Milano: autostrada Milano-Alessandria-Asti, seguire per Alba-Dogliani-Murazzano-Parco Safari delle Langhe.
PER INFORMAZIONI:
ALTRE ATTIVITA’ ALL’APERTO CON I BAMBINI IN PIEMONTE:
- Il treno del foliage
- Il bosco delle meraviglie alle porte di Torino
- La coloratissima cappella del Barolo nelle Langhe
- Il castello di Masino pazzesco in autunno
Cosa ne pensi?