In questo post ti racconto la mia esperienza personale e ti spiego perché a mio avviso tutti dovremmo utilizzare prodotti solidi per la cura di corpo e capelli.
Una mia curiosità che nasce da un’esigenza: ridurre la quantità di rifiuti in plastica
In casa siamo in 5 e quotidianamente butto una grande quantità di plastica, imballaggi di frutta e verdura, salumi ma soprattutto prodotti per le pulizie e prodotti per la cura del corpo.
È veramente incredibile ed indescrivibile quanta plastica mi ritrovo ogni giorno nel cestino!
Il mio cambiamento ha avuto inizio con le ricariche di detersivi per i piatti, per il bucato, il sapone per le mani per poi passare anche ai prodotti solidi per la cura della persona. Una scelta non facile ma sicuramente eco-friendly e sostenibile che sentivo fortemente di voler fare all’interno del viaggio che ho intrapreso per vivere -e costruirmi- una vita slow.
Prodotti per il corpo solidi e sostenibili per la cura personale eco-friendly
Ho acquistato 5 prodotti solidi da portare in vacanza, mi sono detta che sarebbero stati più pratici da portare in valigia e ci avrebbero dato modo di testarli senza troppi ma o però. Detto fatto:
- shampoo
- balsamo
- docciaschiuma
- scrub
- latte detergente per il viso
- deodorante
- crema per il corpo
Tutti prodotti solidi, sono diventati per 21 giorni i nostri nuovi alleati nell’igiene personale.
Cert, inizialmente è un po’ strano, un po’ come tornare alla cara vecchia saponetta Dove, ma è solo questione di abitudine, i prodotti solidi sono molto validi e possono sostituire tranquillamente e serenamente i prodotti liquidi riducendo così la quantità di plastica nella nostra spazzatura.
L’utilizzo di prodotti detergenti come shampoo e creme solide per l’igiene personale presenta diversi vantaggi, ecco alcune valide ragioni per passare a questi prodotti.
Perché preferisco i prodotti solidi per la cura di corpo e capelli:
- Riduzione della plastica: i prodotti solidi richiedono meno imballaggio e solitamente è di carta. Questo rappresenta un passo importante per contribuire alla conservazione dell’ambiente.
- Durano più a lungo: i prodotti solidi durano più a lungo dei prodotti liquidi e gli imballaggi sono più facili da riciclare.
- Facili da trasportare: i prodotti solidi sono compatti e leggeri, inoltre non devi preoccuparti di eventuali fuoriuscite o problemi legati alla regolamentazione sui liquidi in aeroporto. Sono a mio avviso ideali per i viaggi.
- Risparmio: capisco che possono sembrare costosi inizialmente, ma ricordati che i prodotti solidi tendono a durare più a lungo dei loro equivalenti liquidi, quindi nel lungo periodo risparmi.
- Maggiore concentrazione: I prodotti solidi spesso sono più concentrati perché contengono meno acqua rispetto ai prodotti liquidi. Questo può tradursi in un migliore rapporto qualità-prezzo e meno spreco.
- Versatilità: alcuni prodotti solidi sono multiuso, cioè possono essere utilizzati per più scopi, ad esempio un sapone solido può essere utilizzato per il corpo, il viso e persino i capelli. Questo aiuta a semplificare la tua routine di igiene personale.
- Ingredienti naturali: molti prodotti solidi per l’igiene personale sono formulati con ingredienti naturali e biodegradabili, riducendo l’impatto ambientale e favorendo la salute della pelle e dei capelli.
- Minore rischio di contaminazione: i prodotti solidi richiedono meno conservanti e possono essere meno soggetti a contaminazioni batteriche rispetto ai prodotti liquidi.
La mia selezione di prodotti solidi per la cura di corpo e capelli
DEODORANTE SOLIDO AL TALCO
Forse è stato il mio primo acquisto, un test perché sono abituata al roll on con crema morbida. Ho scelto un prodotto plastic free che fosse anche biologico e vegano, senza sali di alluminio o bicarbonato, nickel free. Premesse buone e prodotto anche, approvato! Non macchia, ha un ottimo profumo di talco che dura tutta la giornata e si applica facilmente. Lo trovi QUI
CREAMA CORPO IDRATANTE SOLIDA
Altro prodotto di uso quotidiano è la crema idratante per il corpo. Ho scelto una crema idratante solida dal profumo molto gradevole perché a base di papaya e latte d’avena con un livello di idratazione intensa. È in stick e si applica facilmente. 100% vegana 0% plastica. La puoi acquistare QUI
SHAMPOO E BALSAMO SOLIDI PER TUTTA LA FAMIGLIA
Per tutta la famigia ho scelto due prodotti Made in Italy, un set shampoo e balsamo naturali e ristrutturanti. Un prodotto artigianale, biologico e vegano. Il profumo di mango e papaya lo rende perfetto anche per i bambini. Sono due saponette molto facili da utilizzare, inumidite rilasciano la giusta quantità di prodotto, esattamente come uno shampoo liquido e lasciano i capelli puliti e morbidi da pettinare. Li trovi QUI
DOCCIASCHIUMA SOLIDO
Pratico e anche dotato di cordino per appenderlo, questo doccia schiuma solido è diventato il nostro alleato! Adatto anche alle pelli secche e delicate, grazie all’olio di Argan alla vaniglia idrata e rivitalizza la pelle. 100% Plastic free 100% vegano.
Lo trovi QUI
DETERGENTE VISO – STRUCCANTE SOLIDO
Non poteva mancare nella mia selezione una cosa importantissima per la skincare quotidiana di noi donne: il latte detergente struccante solido. L’ho scelto vegano e naturale, con azione purificante grazie alla rosa e all’argilla artigianale e nutre allo stesso tempo grazie al burro di cacao. E’ una mousse ed è perfetta, lascia la pelle morbida e pulita. Lo trovi QUI
Voglio sottolineare che non tutti i prodotti solidi sono adatti a tutti. La scelta di utilizzare shampoo, creme o saponi solidi dipende dalle preferenze personali, dal tipo di pelle e capelli, nonché dalle esigenze individuali. È sempre consigliabile leggere le etichette e fare ricerche per trovare i prodotti solidi che meglio si adattano alle proprie esigenze.
In conclusione, la scelta di utilizzare prodotti solidi per corpo e capelli, rappresenta un passo significativo verso una routine di cura personale eco-friendly. Oltre a contribuire alla riduzione della plastica e dei rifiuti, questi prodotti hanno una durata prolungata, sono fatti con ingredienti naturali e biodegradabili: un modo pratico e divertente per adottare abitudini più sostenibili nella nostra quotidianità.
Spero di averti aiutata ad orientarti meglio sull’utilizzo di prodotti per il corpo e capelli solidi e sostenibili, tutti insieme possiamo fare la differenza, prendiamoci cura di noi stessi e del nostro piante, un passo alla volta.
Cosa ne pensi?