Se il tuo sogno è quello di immergerti in un campo di tulipani ho un suggerimento per te!
Non sto parlando di Kneukenhof in Olanda, beh sì se hai tempo e budget puoi andare anche lì, ma perchè farlo se puoi andare in un posto meraviglioso vicino a casa?
E’ domenica mattina, guardo fuori dalla finestra, il tempo sembra bello e dopo una settimana di pioggia ho proprio voglia di primavera!
E cosa c’è di più bello del poter ammirare la straordinaria fioritura di 100’000 tulipani?

Il Castello di Pralormo in Provincia di Torino ospita ogni anno un grande evento botanico che annuncia l’arrivo della primavera con la straordinaria fioritura di migliaia di tulipani e narcisi.
MESSER TULIPANO

Con il suo circuito dei tulipani è un percorso suggestivo tra gli alberi secolari del parco ed è uno spettacolo di straordinaria bellezza!

Il parco fu progettato dall’architetto Xavier Kurten nel XIX secolo, che riuscì a creare aiuole dalle forme sinuose in perfetta armonia con l’impianto storico.

Quest’anno ricorre il ventennale della mostra e per festeggiare Messer Tulipano si compone di addirittura 100’000 tulipani di vari colori.

Tulipani dai petali rosa, rossi o bianchi con una fiammatura di colore verde, il tulipano nero Queen of night, il tulipano Mata Hari, bianco screziato di rosa alto quasi 70 centimetri, i tulipani Famiglietta con fioritura a mazzetti, il tulipano Pappagallo dai petali movimentati; il tulipano Pink impression, molto alto con grandi foglie e con un calice rosa all’esterno e rosso all’interno; il tulipano Shirley, che sboccia color avorio poi si tinge di color violetto sul bordo dei petali e infine diventa completamente viola.



Seguendo il percorso consigliato denominato “Il tesoro verde… i viaggi dei cacciatori di piante” potrete ammirare la serra francese (proveniente da Parigi nel 1986) con la sua collezione di orchidee, piante carnivore e piante rare.


Inoltre tra ciuffi di muscari, giacinti e narcisi si possono ammirare allestimenti particolari dedicati a piante e natura.




Ma non solo, nel cortile dell’aia si trova anche un ampia zona dedicata allo shopping e alla degustazione di prodotti del territorio con delizie gastronomiche, miele, marmellate, biscotti, salumi e formaggi, frutta e verdura, oltre a cosmetici naturali, tessuti, articoli di artigianato per la casa e per i bambini, fiori e prodotti per il giardino.

Potrete degustare i migliori prodotti del territorio comodamente seduti a tavola, fare un picnic nei prati del parco, riposare sulle panchine e passeggiare.

Fino al 1. maggio avrete la possibilità di trascorrere una bellissima giornata in famiglia ed anche i vostri amici a 4 zampe sono i benvenuti a Messer Tulipano che mette a disposizione veri e propri “Dog Bar” lungo il parco.
E ALLORA COSA ASPETTI AD IMMERGERTI IN QUESTO LUOGO INCANTATO?

Per tutte le informazioni puoi consultare il sito del Castello di Pralormo QUI

Roberta
17 Aprile 2019Hai ragione Marie, è super indicato per i bambini: divertente e coloratissimo!!! Quando siamo andati noi c’erano anche le fatine del bosco…. 🌷😍