Denim on denim, jeans di tutti i tipi accostati con rigore o con fantasia, l’importante è che gli outfit siano tutti in jeans! Te ne sarai accorta anche tu che il jeans è una delle tendenze del 2023! E allora scatena la tua fantasia, via libera a colorazioni, tagli e epoche diverse da indossare tutte insieme, mescolate con un’apparente casualità.
Le mie idee di stile denin on denim easy e chic.
Ho cercato nel mio archivio e nel mio guardaroba attuale alla ricerca di qualche pezzo particolare per creare qualche idea di outfit non banale, dove mancavano i pezzi ho fatto un piccolo shopping sostenibile su Vinted, meraviglie a piccoli prezzi, per avere qualcosa di nuovo, particolare e dare una nuova possibilità ad alcuni capi cult!
1. Denim on denim streetstyle con colore








Il denim e le frange, due trend del 2023 unite in questo un outfit allegro e sportivo! Un jeans mom fit, vestibilità un po’ a carota, amo moltissimo questo colore grigio antracite, li trovo davvero perfetti abbinati alla giacca over in denim nero con frange in lurex applicate. Ho aggiunto un tocco di colore a questo look con la t-shirt bianca che ho customizzato personalmente. Sneakers viola, cappellino da baseball nero e grandi occhiali da sole neri tondi e particolaririssimi della nuova collezione Fabbricatorino.
2. Total look denim in lungo









Sensuale e originale questo outfit lungo in denim. Questa gonna è un pezzo pazzesco fine anni ’90 di Just Cavalli, fu una delle mie preferite e sono felice di aver conservata (in cuore mio speravo che tornasse di moda e dopo 25 anni sono stata accontentata). L’ho abbinata ad un corpino vintage per ottenere l’effetto sexy dell’abito lungo, ho aggiunto i nuovissimi zoccoli con borchie Lo Zoccolaio, il gilet un pezzo upcycled di Ricicli design, bracciali e minibag vintage e gli occhiali da sole marmorizzati Fabbricatorino.
Da indossare di giorno ma anche per una serata, che ne pensi?
3. Con classe, in jeans dalla testa ai piedi






Se vuoi seguire il trend e vestirti in jeans ma non vuoi osare più di tanto questo outfit è perfetto per te! Ho scelto una tonalità di lavaggio scura perché più sobria ed elegante. Camicia classica unisex (se non ce l’hai o ti piace l’effetto over puoi rubarla anche dal guardaroba di tuo marito 😉 ) un jeans skinny (ebbene sì tornano anche quelli…) ed un trench, altro must have di stagione. Per un outfit classico e chic anche gli accessori sono importanti e devono essere coordinati. Borsa Prada vintage blu scuro, decollété color prugna (un colore che si abbina e non stona con il denim) e grandi occhiali da sole Fabbricatorino.
4. Stile marinaro in denim








Se ti piace lo stile marinaro ecco come realizzare un outfit alla “ufficiale e gentiluomo” utilizzando esclusivamente capi in jeans.
Il gilet vintage con particolare motivo sul fronte, da indossare con una t-shirt bianca oppure a pelle come ho fatto io. Jeans bianco a palazzo, clogs in denim e borchie Lo Zoccolaio, borsa Dior e cappellino a cloche vintage. Gli orecchini a clip Bon Bon Collection sono dei bottoni vintage trasformati in bijoux e gli occhiali POPPI di Fabbricatorino, una montatura azzurra particolare realizzata a mano con un complesso procedimento artigianale, completano questo look con un tocco di classe.
Questo outfit è quello che definirei il perfetto equilibrio da nuovo e vintage, moderno e ricercato, semplice ma non banale
Mi chiedete spesso perché acquisto nei negozi vintage: la prima cosa che mi attira è sicuramente l’unicità dei pezzi che si possono trovare e il secondo motivo (ma non meno importante) è la qualità dei tessuti e dei tagli dei capi di una volta, ed è veramente pazzesca! Chiaramente, come per tutte le cose, bisogna saper scegliere, qui trovi un elenco dei miei negozi di vintage preferiti.
5. Sexy anni ’90








Questo total look denim on denim semplice e un po’ audace mi ricorda gli anni ’90! Bei tempi quelli, li ho vissuti con leggerezza e curiosità, mixando capi e stili ed inventando anche allora i miei primi outfit. Chiaramente il fisico mi consentiva di osare di più quando avevo 18-20 anni ma devo dire che l’avvicinarsi dei 50 non mi spaventa e, con più discrezione, continuo a giocare alla moda, mi diverto a realizzare e creare nuovi look, cercando di non cadere nel volgare.
In questo caso ho optato per una tonalità di jeans chiara, non importa se i lavaggi non sono perfettamente uguali, devi sapere che nel 2023 il jeans può essere abbinato anche di colori e lavaggi diversi. Amore a prima vista per questo corpetto che esiste anche in versione più corta per le ragazze giovani, è elasticizzato, e le cuciture a vista aiutano ad esaltare la figura. Jeansdestroyed mom fit e sandali sberluccicanti tacco 12 in lurex per dare un tocco sexy a questo outfit. Il tocco fashion è dato dalla coppola in jeans e e occhiali bianchi pazzeschi di Fabbricatorino!
Cosa ne pensi?