Oggi voglio parlare di uno dei miei accessori preferiti, un capo d’abbigliamento che può essere paragonato ad un gioiello oppure una borsa, perché ha il potere di rendere speciale il tuo outfit. Sto parlando del gilet donna, uno degli accessori moda diventato di grande tendenza.
Li amo, li adoro e li colleziono. Uno diverso dall’altro, a partire dal più semplice per passare al gilet realizzato in materiale upcycled, in paillettes, a quello in maglia e chi più ne ha più ne metta. Ne ho selezionati 10 e in questo post voglio mostrarti come un gilet da donna riesca a rendere unico anche l’outfit più banale.
GILET DONNA: 10 STILI DA NON PERDERE!
Riordinando il mio armadio mi sono accorta di avere davvero parecchi gilet da donna, uno diverso dall’altro, pezzi unici, un po’ particolari, in grado di dare un tocco in più agli outfit. Alcuni sono pezzi vintage, altri sono pezzi che tutte potremmo avere nel nostro guardaroba. Ecco come li ho interpretati.
1- IL GILET DA DONNA IN CROCHET
Il gilet in maglia è un’arma a doppio taglio… se indossato nel modo sbagliato fa subito “zia Pina” o “nonna Papera” ma siccome noi vogliamo essere cool ti consiglio di utilizzarlo per dare un tocco di originalità al combo Jeans + canotta bianca. Indossa il tuo gilet in crochet, magari uno artigianale realizzato a mano, come questo di Shamur che è un pezzo unico, aggiungi una grande collana di perline, un cappello di paglia, degli zoccoli texani. e…..il risultato gipsy cool è garantito!!!





2- IL GILET UPCYCLED IN TESSUTO CHANEL
Ti piace il tessuto Chanel ma non puoi permetterti di acquistarlo dalla Maison? Nessun problema, ho la soluzione che fa per te, si chiama Ricicli Design ed è un brand di nicchia specializzato nel riciclo creativo. Recupera e riutilizza vecchi jeans, cravatte e tessuti per realizzare capi originali ed innovativi. Tra questi spiccano sicuramente i gilet con tessuto Chanel con retro in denim, belli bellissimi da indossare con una semplice canotta ed un paio di vecchi jeans a zampa. Wild and free ma con stile!



3- IL CLASSICO GILET NERO
Come rendere più attuale il classico gilet nero che forse abbiamo ereditato da papà? Ti propongo un total black un po’ particolare composto da un pantalone morbido nero, un top realizzato con materiali di recupero di Shamur e accessori in contrasto. Indossa uno stivale oro, la borsa a mano Dior di un verde cangiante, una cascata di perle nere, grandi occhialoni da sole e il gioco è fatto! Sicuramente non passerai inosservata!!



Se invece vuoi abbinare il classico gilet nero ad una gonna lunga ecco la mia idea: t-shirt bianca con applicazione nera Camillatelier, un gonnellone a quadretti bianchi e neri Minoja, le sempreverdi Converse bianche, un divertente cappello di paglia e un bellissimo paio di orecchini della serie eclittica di MarinaMa. Divertente e unico, non trovi??



4- IL GILET DI JEANS
Un classico senza tempo, il gilet di jeans forse lo abbiamo tutte nel nostro guardaroba. Il mio è un recente acquisto second hand da Humana, con una spesa di 5€ mi sono portata a casa questo pezzo meraviglioso!
Questo capo iconico può essere indossato senza nulla, sulla pelle nuda magari lasciando intravvedere il reggiseno di pizzo, una bralette o un costume all’uncinetto. Ma se vuoi essere boho chic lo puoi abbinare ad un abito in pizzo bianco, sandaletti bianchi e un’originale fascia sulla testa come questa di Tacco dodici caoscreativo e un grande bracciale.





5- IL GILET IN LAME’
Questo gilet oro in lamé è un pezzo vintage acquistato recentemente con una donazione al Vintage della cucina (vi consiglio di leggere la loro storia perchè lo shopping può fare del bene anche ai bisognosi). Originale e pazzescamente bello l’ho utilizzato per dare un tocco di luce ad un outfit total white composto da jeans e camicia bianca over. Ho scelto accessori dai colori naturali come la collana rosario di Oroboros e gli zoccoli texani Lo Zoccolaio.


6- IL GILET DI PAILLETTES E PERLINE
Continuando con l’effetto luminoso e gli acquisti sostenibili, questo gilet o bolerino con tante paillettes e perline doveva assolutamente entrare nel mio guardaroba!
Un pezzo così importante è perfetto per rendere speciale anche l’outfit più anonimo. Pantaloni neri a sigaretta di raso, top nero e decolleté glitter per rendere ancora più prezioso l’outfit. Nessun gioiello per non cadere nel to much!



7- IL GILET RETRO’ IN MAGLIA
Sembra rubato al guardaroba del tuo lui, il mio non lo è ma potrebbe esserlo (visto che sono un disastro con le lavatrici….). Color panna, scollo a V, un po’ over, si presta a più interpretazioni ma io ho scelto di indossarlo per andare al mare. Ton sur ton, un paio di shorts che ricordano i boxer di lui, gli zoccoli di tendenza e i gioielli Orobors realizzati in una fibra naturale che ricorda l’oro. What else?


8- IL GILET DAMASCATO CON CAPPUCCIO
Volevo realizzare un outfit sporty chic e questo originale gilet in seta damascata di Alessandra Nisi è perfetto! Versatile, unico (Alessandra Nisi è specializzata nel disegnare lei stessa i tessuti dei suoi capi) è riuscito a dare nuova vita alla mia vecchia tuta di seta, da indossare con easytudine abbinata alle mitiche Converse.





9- IL GILET BIANCO
A la garçonne, uno stile che amo moltissimo e che mi sono già divertita ad interpretare, così ho voluto indossare questo gilet di grande charme che ricorda lo stile pulito e senza tempo di Giorgio Armani. Abbinato ad un pantalone morbido con pinces, camicia bianca, un cappello di paglia e ballerine.



10- IL GILET LUNGO DA DONNA



Non poteva mancare nel mio elenco il gilet lungo da donna, di realizzazione artigianale come questo di Madamine 6, la signora delle gonne di tulle, splendido capo unico con un tessuto floreale bianco e rosa, perfetto con la maglia in viscosa rosa di Joì Italy, pantaloni bianchi a trombetta e ballerine che riprendono i colori dei fiori. Al collo una grande collana in plexiglas Mammaramao e mini secchiello di Amma Official .
Un outfit allegro ma al tempo stesso di grande charme non credi?
È proprio vero che a volte basta poco per rendere speciale un’outfit!
Ti sono piaciuti i miei suggerimenti? Io ho tantissime idee da proporti ma se hai qualche richiesta particolare non esitare a chiedere, sarò felicissima di aiutarti!
Barbara
26 Agosto 2021Mi piacciono molto i tuoi suggerimenti di moda e trovo altrettanto belle le foto che finalmente sono vive ironiche simpatiche ed allo stesso tempo molto eleganti non vedo l’ora di vederne altre mi piace lo stile particolare ma di buon gusto quello che esprime la propria personalità…..insomma incontri i miei gusti ed è bello vederli proposti ! Aspetto di vedere lo stile del prossimo autunno 🍂
Marie Biondini
24 Ottobre 2021Grazie mille Barbara, sono felice che le mie proposte ti piacciano e soprattutto che il mio modo di proporle ti arrivi proprio nel modo in cui io l’ho pensato! Appena finisco il cantiere di casa ritorno con le proposte anche sul blog, per ora puoi continuare a seguirle su Instagram.
Un abbraccio
Marie