Una cosa bellissima che siamo riusciti a trasmettere ai nostri figli è l’amore per i libri cartacei. Allora mi son detta perché non regalare libri per Natale ai bambini?
Sia io che mio marito siamo grandi lettori, io purtroppo mi definisco “una lettrice in pausa” (ma non si può fare tutto…) mentre mio marito non perde occasione per isolarsi e mangiare libri come fossero pane e nutella.
REGALARE LIBRI PER NATALE AI BAMBINI: TRASMETTERE UNA PASSIONE
In un mondo dove la tecnologia fa da padrona trovo meraviglioso vederli entusiasti di fronte ad un libro: toccarlo, leggerlo, rileggerlo da soli ed amarlo come un oggetto prezioso.
Adoro portarli in libreria, soprattutto la mia preferita, quella del quartiere, con tanti libri nuovi, persone gentili e preparate che sanno dare i suggerimenti migliori in uno spazio tutto per loro; un piccolo angolo di paradiso per piccoli lettori.
La libreria Scenario è a Torino in via Piazzi 7 (zona Crocetta) e organizza anche pomeriggi di lettura per i bambini!
Siccome abbiamo una discreta collezione di libri per bambini, ho pensato potesse essere utile presentare i nostri preferiti come spunti per regalare libri per Natale ai bambini.
TOP 15 DEI LIBRI PIU’ BELLI DA REGALARE A NATALE AI BAMBINI DA 2 A 6 ANNI
Ad alcuni sembreranno troppo “da piccoli” per Tobia che ha 6 anni e mezzo, oppure troppo “da grandi” per Filippo che ne ha solo 2.
Questi elencati, nella nostra personalissima lista, diciamo che riescono a mettere d’accordo tutti quanti.
IL PINGUINO CARLETTO
Un libro semplice scelto da Filippo ma perfetto anche per Olivia. Una storia divertente nel mondo dei mestieri e dei colori, adatta per i più piccini ma non disdegnata anche dai più grandi.
NON APRIRE QUESTO LIBRO
Un libro che tiene col fiato sospeso e fa ridere tutti, grandi e piccini, ogni pagina sorprende, e consiglio ai genitori di leggerlo con molta enfasi.
IL NATALE DI TOPO TIP
Leggiamo le storie di Topo Tip da quando Tobia ha iniziato la scuola materna, i temi sono sempre attuali e ci aiutano in maniera semplice e chiara nel lavoro di genitori.
Il libro sul Natale me lo hanno proprio chiesto loro perchè mancava alla loro collezione ed è sempre garanzia di successo.
MIX IT UP!
Abbiamo scoperto questo fantastico libretto a casa della cuginetta americana e ce ne siamo innamorati tutti!
Un libro/gioco manuale, in questo caso in inglese ma esiste anche la versione italiana.
Perfetto per bambini digitali tablet dipendenti: vi sorprenderanno di sicuro! Del resto Hervé Tullet è un mito.
OLIVIA E LE PRINCIPESSE
Se tua figlia si chiama Olivia non può non avere uno dei libri del maialino Olivia.
Simpatica, pasticciona, energica combina guai piace davvero tanto (al di là del nome).
TILDA E LA LUNA
Un racconto di Natale che ho appena comprato e che sarà sotto il nostro albero di Natale quest’anno.
Un racconto semplice ma non per questo scontato, le immagini sono molto belle e sono sicura che piacerà tantissimo a Filippo e Olivia.
TU (NON) SEI PICCOLO
Tobia è anticipatario a scuola, a volte la differenza di età si fa sentire e si sente piccolo. La mamma di un suo compagno di classe un paio di anni fa gli ha regalato questo libro, ed è stato un grande successo!
Ora che i fratelli sono in 3 e spesso fanno a gara a chi è più grande e chi più piccolo, leggere questa storia può aiutare a vedere la realtà con occhi diversi.
DOV’E’ FINITO IL MIO NOME?
Un libro personalizzato che il papà ha regalato a Tobia qualche tempo fa, un’idea molto carina ed originale che sa stupire il piccolo lettore.
AIUTO ARRIVA IL LUPO
Un libro divertente da leggere e rileggere, una storia che piace a tutti e fa sempre ridere (però anche per questo libro il vostro apporto è fondamentale).
QUALCUNO HA VISTO UN DINOSAURO?
Un vero appassionato di dinosauri “deve” avere questo libro ma non solo, è perfetto per tutti!
Una storia da ascoltare ma anche da toccare alla ricerca dei dinosauri nascosti. Le idee sui libri per dinosauri non mancano.
COOK IN A BOOK – PIZZA
Un libro interattivo che fa letteralmente impazzire i bambini, step by step possono preparare la pizza!
Ma esistono anche altre varianti, noi abbiamo anche quello per fare i tacos ed i pancakes!
Lo scorso anno non l’ho trovato in Italia e me lo sono fatto inviare dalla cugina americana, ma ho visto che ora su Amazon è disponibile anche in Europa (a fine articolo ho messo i vari link per acquistare i vari libri).
Ve lo consiglio, credetemi non resterete assolutamente delusi, anzi renderete i bambini super felici.
TRE AMICI
Chi l’ha detto che all’Ikea fanno bene solo i mobili???
Ultimamente ho acquistato questo libro che regalerò a Tobia per Natale, perfetto come prima lettura e molto carino da leggere ai fratelli.
BILALLA’ – 8 FAVOLE PER BAMBINE E BAMBINI CURIOSI
Un libricino molto carino con 8 favole e illustrazioni molto belle.
Sarà anche questo sotto l’albero per Tobia; sono sicura che lo leggerà molto volentieri e che anche i fratelli lo apprezzeranno.
VENTATE
Una fiaba moderna che consente al piccolo lettore di passare dall’immagine reale a quella fantastica senza alcuna fatica.
Il libro contiene 2 finali a sorpresa. Sono curiosa di sapere cosa ne penserà Tobia perchè io l’ho amato moltissimo 😉
Ed infine, ultimo ma non per importanza un libro davvero speciale da mettere assolutamente sotto l’albero di Natale
DORINA NEL MARE INCANTATO DI CAPRI
I miei figli si sono subito innamorati di Dorina e il fatto che sia in due lingue permette di mettere in pratica le nozioni di inglese apprese a scuola 😉
Mi sono imbattuta quasi per caso sul suo profilo instagram dell’autrice quando cercavo libri speciali per i bambini, ed è stato amore a prima vista!!!!
La sua storia merita di essere conosciuta e quindi è stato per me un onore intervistare l’autrice Costanza Cerrotta.
Et voilà, spero di avervi dato qualche idea o suggerimento per gli acquisti di Natale.
Aspetto anche i vostri suggerimenti, mi raccomando, non c’è cosa più utile del passaparola!
A presto,
Marie
ECCO DOVE E’ POSSIBILE ACQUISTARE I LIBRI CITATI:
- Il pinguino Carletto
- Non aprire questo libro
- Il Natale di Topo Tip
- Mix it up!
- Olivia e le principesse
- Tilda e la luna
- Tu (non) sei piccolo
- Dov’è finito il mio nome?
- Aiuto arriva il lupo
- Qualcuno ha visto un dinosauro?
- Cook in a book – pizza
- Tre amici
- Bilalla
- Ventate
- Dorina nel mare incantato di Capri
“Articolo con link di affiliazione”
Mariacristina Corda
30 Novembre 2018Ciao Marie! Bello quest’artIcolo: ricco di suggerimentii, alcuni libri nn li conosco, ma sentirti così entusiasta mi mette curiosità… noi personalmente abbiamo 3 libri preferiti: continuiamo a leggerli anche ora s quasi 6 anni!!!!! Sono piccolo blu e piccolo giallo; orso buco; chi me l’ha fatta in testa???. Sicuramente li conosci già. Giulia impazzisce per questi!!! Un abbraccio 🤗
Marie Biondini
4 Dicembre 2018Ciao!!! Ma grazie che carina!!! Anche noi abbiamo “chi me l’ha fatta in testa” 😉 ;), diciamo che l’argomento cacca è sempre motivo di grande interesse ah ah ah! L’sola delle cacche l’hai letto?? A loro piace un sacco come pure “Posso guardare nel tuo pannolino?” … i regali preferiti della nonna materna!
Appena riesco pubblico la lista dei libri per i più grandicelli, in ogni caso se mi segui su IG qualche novità sto per pubblicarla.
Un abbraccio
Raffaella
30 Novembre 2018Bello! Grazie, per me è utilissimo, sono sempre alla ricerca di libri per i miei piccoli, tra l’altro questi non li conoscevo, ma le tue indicazioni mi hanno subito spinto all’acquisto di un paio di titoli… poi ti dirò. Grazie!
Francesca
30 Novembre 2018Tra quelli citati nella nostra top ten c’è solo Olivia! Alcuni però mi hanno incuriosito…è sempre bello scoprire nuovi titoli!
Marie Biondini
4 Dicembre 2018Eh Olivia è davvero carino!!! Noi ne abbiamo 4 e non si stancano mai di guardarli!
Sono felice di averti incuriosito, fammi sapere se ti piacciono 😉
Cristiana Franzini
30 Novembre 2018Nonostante siamo grandissimi lettori e frequentatori di librerie, conosco solo due di questi 15 titoli! Quindi grazie per le indicazioni!
Marie Biondini
4 Dicembre 2018Ma davvero??? Wow spero di essere riuscita a darti dei suggerimenti validi allora!!!!
Un abbraccio
Marie
Elena
1 Dicembre 2018Trasmettere ai bambini la passione per la lettura, portarli in libreria o in biblioteca per fargli scoprire che dentro ad ogni libro si nasconde un mondo nuovo è meraviglioso. Sicuramente quest’anno, sotto l’albero, ci sarà qualche titolo che hai suggerito. Grazie!
Marie Biondini
4 Dicembre 2018Grazie Elena, è proprio questo quello che cerchiamo di fare!!! Sicuramente è più difficile quando vanno alla scuola elementare perchè lo vivono più come un “obbligo” ma se si gioca d’anticipo si può trasmettere una passione.
Sono felice di esserti stata utile, un abbraccio
Marie